Via Ferrata del Bec Valletta (Limone Piemonte)

Via Ferrata

Via ferrata realizzata dal Comune di Limone Piemonte in collaborazione con Global Mountain inaugurata a luglio 2016.
Tempo di percorrenza di 4/5h, dislivello complessivo circa 600m.

Accesso

La Ferrata si trova sul lato sinistro orografico del Vallone di San Giovanni (a sud-est dell’abitato di Limone).

Entrando a Limone (arrivando da Cuneo) alla prima rotonda (Piazza Risorgimento) si prende la seconda uscita per Via Valleggia che si percorre fino in fondo. Si gira quindi a sinistra per Via Almellina che si percorre completamente (tenendo la destra) fino a raggiungere il “Maneggio” (impianti sciistici). Si gira quindi a sinistra per via San Giovanni che si percorre per tutta la parte in salita e quindi si lascia (prima che la strada volti a sinistra ed inizi a scendere) voltando prima a destra e poco dopo a sinistra prendendo via Tetto Bric in salita, direzione Vallone di San Giovanni.

Si prosegue risalendo il Vallone, a questo punto si iniziano a trovare indicazioni per la ferrata Si oltrepassa la Chiesetta di SanGiovanni, la strada diventa quindi sterrata e si percorre fino alla fine del tratto aperto al traffico dove si trova un pannello informativo sulla ferrata ed è possibile parcheggiare.
Nel tratto finale di sterrata si incontra (salendo sulla destra), una fontanella dove è possibile rifornirsi di acqua (non disponibile lungo il percorso).

Attrezzatura

Oltre alla normale attrezzatura da ferrata (casco, imbraco, longe con dissipatore) il Comune di Limone richiede per ogni coppia di scalatori l’utilizzo di uno spezzone di corda dinamica di una decina di metri per l’assicurazione nei tratti di raccordo tra zone ferrate.

E’ poi richiesta una carrucola (Camp modello FLYTTE) per chi intende percorrere le 2 brevi tirolienne (facilmente aggirabili).
Volendo, è possibile trovare in paese tutta l’attrezzatura in affitto.

Chiodi Raumer

Praticamente tutte le parti non ferrate del percorso, sono attrezzate con chiodi Raumer per l’assicurazione di ogni copia di scalatori secondo le indicazioni spiegate a inizio percorso che riportiamo qui sotto.

In realtà i tratti di raccordo non presentano particolari difficoltà e la possibilità di auto assicurazione mediante lo spezzone di corda sembra particolarmente interessante per scalatori non esperti o per portare con se dei ragazzini mantenendo il massimo della sicurezza.

Tirolienne

Nella seconda parte della via, c’è la possibilità di abbandonare brevemente il percorso facendo andata e ritorno su un pilastro di roccia tramite due tirolienne dalla pendenza piuttosto contenuta.

Le modalità di utilizzo della tirolienne sono ben spiegato dal pannello informativo riportato qui sotto.

Avvicinamento

Lasciata l’auto intorno ai (1470m), si prosegue per la strada sterrata (tratto chiuso al traffico) seguendo le indicazioni. In una decina di minuti si raggiunge uno splendido pascolo (Maire della Valletta – 1553m) che si attraversa. Oltre il prato si tiene la sinistra, proseguendo per il vallone di San Giovanni, e in altri due minuti si incontra sulla destra l’attacco della ferrata (1570m).

Percorso

Il percorso non presenta particolari difficoltà e offre quasi costantemente un bel panorama che spazia dalle vette locali, all’arco alpino occidentale. Dall’abitato di Limone allo splendido vallone di San Giovanni che non ha molto da invidiare agli scenari dolomitici.

La via risale fino a raggiungere la cresta che poi sostanzialmente segue fino a raggiungere il Bec Valletta.. Si alternano tratti di ferrata vera e propria con tratti di raccordo. La parte ferrata prevede in alcuni casi l’arrampicata su roccia e in altri l’utilizzo di supporti artificiali (scalini e staffe). Nella parte iniziale si incontra una magnifica placca attraversata da solchi verticali scavati dall’acqua e dopo poco la prima vi di fuga.

Arrivati a circa 2/3 del percorso, un sentiero a serpentina fa perdere una cinquantina di metri di quota e porta nel tratto finale del percorso dove si incontrano prima le due tirolienne e la seconda via di fuga e successivamente il panoramico spigolo finale.

Si guadagna così la vetta priva di croce o altri riferimenti (1902 m) dalla quale scendendo, sempre per via attrezzata, in pochi minuti si raggiunge un bel prato con al centro un “tavolo di roccia” dove è possibile togliere l’attrezzatura.

Rientro

E’ possibile rientrare al parcheggio scendendo nel vallone di San Giovanni, arrivando dalla ferrata si scende dal lato sinistro, oppure prendendo per le piste dell’Alpetta, arrivando dalla ferrata scendendo sul lato destro.

Per il Vallone di San Giovanni il sentiero è segnalato abbastanza male e si ha quindi l’opportunità di inventarsi la propria via attraverso i pascoli fino a raggiungere, prima del torrente, una traccia di sentiero che piega sulla sinistra e scende per il vallone fino a raggiungere la partenza della ferrata da dove in pochi minuti si torna al parcheggio.

Informazioni

Le informazioni riportate in questa pagina sono state raccolte provando la ferrata il 30/09/2016.

E’ possibile avere altre informazioni presso l’Ufficio Turistico di Limone (attenzione all’orario di apertura) dove è disponibile anche un depliant sulla ferrata.
Sul sito Vita Diocesana Pinerolese c’è un bell’articolo sull’inaugurazione della ferrata e una relazione di gita. Anche sul sito di Gulliver.it si trova una relazione di gita ben fatta.
Presso il negozio Botterosky di Limone è possibile trovare l’attrezzatura in affitto (per le carrucole è meglio prenotare) e informazioni sulla ferrata.